“Una volta laureato, riuscirà a trovare lavoro?” E’ questa la domanda che si pongono tutti gli studenti universitari. Nessuno, purtroppo, può rispondere a questa domanda. E’ possibile però produrre delle stime. Lo ha fatto Almalaurea, l’ente che sostiene gli studenti nel loro percorso post-laurea ma che, in più, realizza delle ricerche ad hoc. E’ molto interessante l’ultima in ordine di tempo.
Questa ha indagato il rapporto tra facoltà e accesso al mondo del lavoro, arrivando a stilare una classifica dei corsi di studio che si concludono con il lieto fine: l’assunzione a poca distanza alla laurea.
I più fortunati sono gli odontoiatri (i dentisti). A cinque anni dalla laurea il 97,4 dei laureati è occupato. Stessa percentuale per i medici, solo che a loro è richiesta una formazione più lunga e, soprattutto, post-laurea. Leggermente più bassa la percentuale dei laureati in Scienze Infermieristiche (96,5%). Se la passano bene i laureati in ingegneria – ma solo meccanici – (94%) e in economia (93%).
Sempre a cinque anni dalla laurea, i meglio retribuiti sono ancora una volta i dentisti (1976 euro al mese), seguiti a distanza dai medici (1740 euro). Terzi in classifica si posizionano gli ingegneri (1676 euro). Chi si laurea in economia, infine, guadagna 1512 euro.
A stare peggio sono i laureati in lettere. Il loro tasso di occupazione a cinque anni dalla laurea è molto basso, 67%, mentre la retribuzione media supera di poco i 1000 euro. A numeri simili sono costretti i laureati in Archeologia. Vicini al fondo della classifica anche i laureati in giurisprudenza (tasso di occupazione 76% e reddito 1200 euro).
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…