Lo spread torna a far paura. Nella giornata di ieri, 21 maggio, il differenziale tra i bund tedeschi e i btp italiani ha fatto segnare un picco di 200, per poi rientrare a 183. Subito sono tornati a galla gli incubi che hanno attanagliato gli italiani fino a un anno fa, che avevano per protagonista proprio lo spread.
Qual è il motivo di questo aumento repentino? Dal punto di vista economico, ieri non è successo niente di strano. Gli analisti hanno ricondotto il fenomeno a una dimensione politica. L’Italia è in campagna elettorale per le europee, e fin qui nulla di strano. Peccato che i toni stiano diventando giorno dopo giorno sempre più alti, fino a oltrepassare il limite dell’insulto.
Ricapitolando: Renzi accusa Grillo e Berlusconi di essere dei pagliacci, Berlusconi accusa Grillo di essere un dittatore e Renzi di essere un comunista. Grillo…. Beh, lui si sbizzarisce in vari modi.
Questo clima non è piaciuto ai mercati che hanno quindi “punito” l’Italia con l’innalzamento dello spread.
Dobbiamo preoccuparci? Probabilmente sì. Ieri la situazione è rientrata in modo abbastanza veloce, ma il mercato ha rivelato un timore di fondo: quello che il Movimento Cinque Stelle prenda il potere.
La formazione politica fondata da Grillo e Casaleggio è percepito come una sorta di demone pronto a calare in Europa e distruggere le certezze. Da questo punto di vista, appare chiaro lo scopo per cui il comico genovese è andato a farvi intervistare da Vespa: rassicurare il pubblico che tradizionalmente non lo vota che lui non è il “male assoluto”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…