C’è un settore in cui l’Italia eccelle. A dire il vero ce ne sono tanti (pensiamo al Made In Italy) ma ce n’è uno di natura prettamente economica che con tutta probabilità farà scalpore. Scalpore per due motivi: uno perché il Bel Paese eccelle anche rispetto alla fanto apprezzata Germania; due perché tutto ciò ha a che fare con il settore della ricerca e della tecnologia, in cui l’Italia è nel senso comune considerata fanalino di coda.
L’eccellenza italiana che non ti aspetti è l’economia sostenibile. L’Italia è leadership in Europa. A dirlo è Legambiente attraverso il rapporto (pubblicato con cadenza annuale) Ambiente Italia.
Italia meglio della Germania sì, ma in che senso? E’ Legambiente stesso a specificarlo. “L’Italia non è un paese più verde della Germania. Basterebbero le devastazioni dell’abusivismo edilizio, l’inazione di fronte al dissesto idrogeologico o le gravi carenze del trasporto pubblico soprattutto urbano e metropolitano per rendere improbabile questa etichetta. Ma sui ‘fondamentali’ il sistema Italia è più sostenibile”.
Semplicemente, l’economia dell’Italia è più sostenibile di quella della Germania. Ad esempio, da noi si produce meno Co2. Persino il nostro consumo di energia inferiore. Nello specifico, il consumo procapite è minore del 32% (-19% rispetto all’Europa).
Legambiente assegna comunque precise responsabilità al Governo, o per meglio dire ai governi che si sono succeduti. “Tutto quello che non consente di dire che l’Italia, nel suo insieme, diventa un paese più verde rimanda all’assenza di governo, alla scelta di garantire benessere privato a scapito del benessere pubblico”.