La luce il fondo al tunnel. E’ questa la metafora più utilizzata quando occorre esprimere il concetto di crescita imminente. E proprio di crescita imminente si fa un gra parlare in questo periodo. La recessione è finita, la crisi è dietro le spalle. Questo è ciò che si legge nei giornali e si apprende in tv. A veicolare questo messaggio, politici e amministratori.
E’ vero? Questo ottimismo è giustificato? In verità, no. Già le stime, per chi ha avuto la pazienza di leggere i numeri, non consentivano di cantare vittorio. I primi dati reali, però, parlano di una situazione di sofferenza che è destinata a protrarsi.
La doccia fredda si è rivelata essere il dato sul Pil. Nel primo trimestre del 2013, a discapito di quanto detto e annunciato, è stato registrato un calo dello 0,1%. Altro che crescita, dunque.
Consapevole di questa situazione come minimo di stallo è Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. Durante l’Assemblea annuale degli industriali ha offerto una fotografia dell’Italia lucida ma sconfortante: “Nel 2014 non ci sarà né la crescita sperata, né più occupazione”.
L’elenco delle criticità che Squinzi ha stilato è impietosa: “Il reddito procapite è ai livelli del 1996, i consumi al 1998, gli investimenti al 1994, la produzione industriale è tornata al livello del 1986. La disoccupazione viaggia verso il 13%. Nel manifatturiero tra il 2001 e il 2013 abbiamo perso 120.000 imprese e quasi un milione e duecentomila posti di lavoro. Non è questa l’Italia che vogliamo”.
Alla luce di questi numeri, non stupisce la raccomandazione che Squinzi ha fatti al Governo: fare presto, fare bene.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…