Uno dei pochi, pochissimi, vantaggi di vivere in un periodo di crisi è lo sdoganamento di alcuni temi che venivano considerati da estremisti in tempi di crescita economica. Uno di questi era il salario minimo garantito. Prima era visto come una misura inutile e dispendioso, affine a politiche da sinistra radicale
L’esponente governativo si è spinto addirittura oltre, arrivando a tracciare il profilo penale della sua proposta. “Si potrebbe fare alla svelta una legge sul salario minimo che preveda il carcere per i datori di lavoro che non la rispettano”.
Perché si sta parlando di salario minimo garantito dopo anni di oblio? I motivi, in realtà, sono due. Il primo è che, presumibilmente, l’Italia potrà godere di finanziamenti notevolissimi da parte dell’Unione Europea: Draghi, presidente della Bce, ha intenzione di acquistare titoli di Stato per 1000 miliardi, e 80 di questi andranno al nostro paese.
Il secondo motivo è che il deteterioramento delle condizioni di vita degli italiani ha raggiunto livelli insostenibili. La povertà è un problema in Italia e lo è non solo per i disoccupati ma anche per chi ha un lavoro. La misura proposta, poi, potrebbe essere estesa anche a coloro che un lavoro non ce l’hanno, fungendo anche da reddito di cittadinanza.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…