L’evasione fiscale è uno dei grandi mali italiani. Sono in molti a pensare che questo fenomeno rappresenti la zavorra più pesante che impedisce all’Italia di crescere dal punto di vista economico. Sicuramente, si tratta di un qualcosa di enorme dal punto di vista numerico. Da un bel po’ di anni i governi che si sono succeduti – soprattutto quelli tecnici – hanno assegnato una certa importanza al tema dell’evasione fiscale.
Qual è il risultato di queste operazioni? Lo Stato è riuscito a contrastare adeguatamente l’evasione fiscale? A rispondere è la stessa Agenzia delle Entrate con uno studio di recente diffusione. La risposta non è propriamente positiva.
Da recuperare ci sono almeno 90 miliardi all’anno. Lo Stato è però riuscita a recuperare solo 13 miliardi – il dato si riferisce all’intero 2013.
Ciononostante, il blitz di Cortina ha sortito alcuni importanti effetti – facendo le giuste proporzioni. Solo quell’episodio ha fruttato 2 milioni di euro, frutto di circa 170 rilevazioni. Di queste, il 70% hanno prodotto un recupero di beni.
Il problema, però, rimane. Non solo dal punto di vista numerico: alcuni stanno cominciando a parlare di evasione di sopravvivenza. Evadere in alcuni casi sarebbe eticamente accettabile. Se questo sentire si difondesse, l’opera di recupero sarebbe ancora più ardua.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…