Il 1° marzo 2014, con 309 voti a favore e nessun voto contrario, la Camera dei Deputati ha approvato di Dl di Delega Fiscale, provvedimento con cui il Parlamento incarica il Governo di redigere una riforma del fisco secondo i canoni suggeriti dall’assemblea legislativa stessa. L’esecutivo ha un anno di tempo per adempiere a questo compito. Cosa cambia per il cittadino? Ovviamente, per saperlo occorre aspettare l’esito del lavoro del Governo ma già oggi è possibile trarre qualche conseguenza dalle linee programmatiche.
Fisco amico. Sotto questa dicitura sono inseriti due propositi. Il primo è quello di istituire forme premiali, ossia sconti sulle tasse, a quei soggetti che si siano distinti nell’adempimento degli onero fiscali. Il secondo è quello di istuituire canali di comunicazione e di cooperazione tra contribuente e fisco.
Tutela del contribuente. Il Governo cercherà di razionalizzare l’istituto della conciliazione e di velocizzare l’iter di ravvedimento.
Calo delle tasse minori. Il Governo è chiamato ad abbassare le cosiddette tasse minori, come le imposte notarili, l’Iva e via discorrendo. Questo obiettivo è quello, ad oggi, più difficile da raggiungere dal momento che non è a costo zero.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…