Matteo Renzi deve pensare al rilancio dell’Italie e ora che la fase dell’entusiasmo sta lasciando spazio ai ragionamenti sulle riforme concrete è il momento di fare sul serio. Il Governo è indeciso sulle riforme da prendere, anche perché i soldi disponibili, almeno per ora, sono pochi (forse una decina di miliardi o poco più).
In queste ore, però, Renzi è stato raggiunte da alcune critiche e da alcune opinioni da parte di figure di spicco per l’economia. Una di queste è Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, che ha posto l’accento su una misura che, a suo dire, avrebbe un impatto ancora più forte sull’economia: il taglio dell’Irap. Questa tassa, infatti, ha funto fino a questo momento da “assassino per le imprese”, dal momento che pesa anche su chi non produce reddito.
D’altronde, il cuneo fiscale è stato tagliato pesantemente anche sotto il secondo Governo Prodi (2007) ma non ha sortito gli effetti sperati.
Squinzi ha anche parlato della Tasi, lasciando presagire un anno negativo per i contribuenti, specie per gli imprenditori che possiedono immobili. Secondo il numero uno di Confindustria sarà una vera e propria stangata (anche alla luce dell’aumento confermato da Renzi in questi giorni).
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…