La crisi dura ormai da sette anni. Sono stati in molti, nel corso di questo tempo, a chiedersi le cause e l’origine. Si è speculato molto, ma gli unici punti di sicurezza riguardano i motivi per cui l’Italia non riesce a uscire dalla crisi. Il mantra che la maggior parte dei think tank ama ripetere è che sia tutta colpa delle tasse e della burocrazia.
“La burocrazia e la scarsa trasparenza nell’applicazione delle leggi sono il vero snodo. Il tema è far funzionare un Paese che accumula e sedimenta leggi su leggi”.
Le ricette proposte da Marzotto sono le solite che propongono gli imprenditori italiani molto presenti all’estero: puntare sul Made in Italy e sul know how che il Bel Paese, rispetto a competitori anche agguerriti come la Cina, può offrire. Questo elemento è talmente potente da risucire a compensare tasse e burocrazia: “Dobbiamo comunicare ai nostri governanti le potenzialità dell’artigianato e del nuovo manifatturiero, per esempio. Dobbiamo riavviare questa capacità che in Italia c’è e sopravvive, nonostante la burocrazia nonostante l’appesantimento fiscale e tutte le difficoltà del mercato interno”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…