La crisi del mercato immobiliare annovera un protagonista particolare: le aste. Sempre più aste vengono dichiarate deserte. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto di Labitalia.
I numeri non lasciano adito a dubbi: il settore delle aste è in ginocchio. Un dato valga per tutti: il 90% delle prime aste, ossia quelle indette al prezzo tecnico d’ufficio, risultano deserte. Il prezzo finale di aggiudicazione avviene in genere dopo la terza asta e infatti il prezzo medio di aggiudicazione coincide con il 50% di quello della prima asta.
Nel documento vengono menzionati anche alcuni motivi tecnici a causa dei quali le aste spesso non vanno a buon fine. Tra i fattori più invalidanti, spicca l’impossibilità di visionare l’immobile prima dell’asta, oppure la possibilità di visionarla ma solo qualche giorno prima. Poi, ci sono le tasse: sono alte e lo sono di base, ma la questione è compromessa ulterioramente dalla base, che non è il valore catastale ma il prezzo di aggiudicazione. Le imposte, dunque, specie quelle notarili comportano esborsi proibitivi.
“Non stupisce”, rileva Assoedilizia (co-firmataria della ricerca), “che questo fenomeno porta spesso gli aggiudicatari ad aspettare un’asta in più per recuperare questa distorsione fiscale”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…