Un dilemma a cui numerosissimi utenti cercano di trovare una risposta: è possibile ottenere un mutuo su un immobile proveniente da donazione.
Fino a qualche anno fa, vi erano diversi istituti di credito disposti ad iscrivere ipoteca anche su quelle abitazioni la cui provenienza era appunto una donazione, ma oggi è praticamente impossibile trovare una banca disposta a farlo.
Come chiarito anche in un articolo del Sole 24 Ore, vi è una legge del 1942, secondo la quale una donazione non può essere più impugnata se sono trascorsi 10 anni dalla morte del donante.
Ad essa, nel 2005, è stata aggiunta un’ulteriore norma, ancora più ristrettiva per la quale, anche se il donante è ancora in vita, la donazione non può essere impugnata trascorsi 20 anni dalla stessa.
Misure così dure hanno sortito l’effetto di penalizzare ulteriormente la vendita di immobili donati, sui quali mai si riuscirà ad ottenere un mutuo.
Secondo quanto dichiarato dal notaio Gabriele Noto del Consiglio Nazionale del Notariato e riportato nel suddetto articolo del Sole 24 ore, si sta cercando il modo di far applicare una correzione alla norma vigente sulle donazioni, al fine di ridurne i tempi di consolidamento sulle stesse.
fonte: blogosfere
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…