L‘evasione fiscale è uno dei problemi atavici dell’Italia. Ogni anno centinaia di miliardi vengono sottratti al fisco e, di conseguenza, anche allo Stato Sociale, che non riesce a erogare servizi in modo efficace e diffuso.
La l’evasione fiscale, in Italia almeno, produce alcune distorsioni che sono paradossali, che aggiungono – a questa piaga – oltre al danno anche la beffa.
Il Fatto Quotidiano ha sintentizzato questo problema con una frase a effetto: “Ogni anno chi non paga le tasse ottiene 2 miliardi in servizi sociali”.
A fare luce anche dal punto di vista numerico su questo paradosso è stata l’Associazione per la Legalità e l’Equità Fiscale. Una sua indagine ha rivelato che dei 10 miliardi stanziati addirittura 2 vanno agli evasori.
Un esempio è particolarmente sconcertante. Ammettendo l’esistenza di due famiglie identiche per composizione e reddito, di cui una evade e l’altra no, si scopre che la famiglia “illegale” acquisisce il 70% del denaro in servizi sociali in più rispetto alla famiglia “legale”.
La conclusione dell’Associazione per la Legalità e l’Equità Fiscale non lascia adito a dubbi: “Oltre a non concorrere a sostenere le spese dello Stato, ottengono un vantaggio nell’accesso ai servizi erogati in base all’Indicatore della situazione economica equivalente e quindi scavalcano nelle graduatore i contribuenti che dichiarano tutto regolarmente”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…