La Legge di Stabilità anche per il 2014 ha tenuto conto delle esigenze economiche di famiglie particolarmente bisognose, rinnovando la Social Card per la quale sono stati stanziati ben 250 milioni di euro.
Essa serve per acquistare beni di prima necessità, ovvero alimentari, sanitari, per pagare bollette od ottenere sconti ed agevolazioni.
I beneficiari, da quest’anno anche cittadini stranieri, della Social Card devono dimostrare la propria condizione di bisogno, presentando un nuovo Isee, appositamente formulato.
Da quest’anno è disponibile anche la Social Card Straordinaria, richiedibile in tutta Italia attraverso il proprio Comune di residenza.
Essa, però, a differenza di quella ordinaria, prevede requisiti più rigidi, la presenza nel nucleo familiare di un minore e può essere utilizzata soltanto in alcuni esercizi commerciali e farmacie.
La possibilità di richiedere la Social Card Straordinaria anche in tutti gli altri Comuni italiani (fino all’anno scorso era disponibile soltanto in alcune città), nasce dall’esigenza di venire incontro alle famiglie più indigenti, il cui numero è fortemente cresciuto soprattutto nelle regioni del Sud Italia.