Lo Stato si comporta in modo totalmente irragionevole. E’ questa l’idea che attraversa l’Italia da nord a sud. Che fosse così tanto irragionevole da spendere denaro quando invece può guadagnarlo, però, in pochi lo avevano capito. Ciò è palese quando si parla di proprietà statali. Lo Stato è proprietario di molti immobili che tiene vuoti e inutilizzati. Nel frattempo, però, paga un canone ai privati per occupare alcuni edifici a scopo “pubblico”. Una follia. E’ come se una famiglia avesse edifici che non usa e affittasse per i suoi figli degli immobili di cui altri sono proprietari.
Repubblica, poi, ha rivelato che dietro si nasconderebbe un complesso sistema di favori e di privelegi. Ecco cosa si legge nell’articolo: “Il sospetto – o la certezza – è che in molti casi i contratti siano stati fatti a prezzi superiori al mercato a favore dei notabili locali che possiedono i palazzi”. Insomma, una truffa a danno della collettività.
Un esempio di questo spreco è fornito dalla città di Torino. L’amministrazione paga ogni anno svariate centinaia di migliaia di euro per dare sede ad alcuni enti pubblici. A poca distanza dal Municipio, però, giace l’enorme caserma De Sonnaz, completamente sgombra. Solo lei potrebbe dare ospitare tre grandi uffici, con minime esigenze di ristrutturazione.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…