Il Parlamento Europeo, ieri 10 dicembre 2013, ha approvato una disposizione che riguarda i mutui. D’ora in avanti, le banche di tutta l’Unione saranno tenute a rispettare le stesse regole per ciò che riguarda la concessione di informazionesui contratti. Il cittadino, che sia italiano, spagnolo, tedesco o greco, ha diritto di conoscere tutti gli aspetti del mutuo che sta accendendo, in particolare quelli che riguardano i costi e le possibilità o modalità di esproprio.
Il massimo organo legislativo dell’Ue ha approvato a larghissima maggioranza: 596 voti a favore, 31 contrari e 65 astensioni.
Antolin Sanchez Presedo, socialdemocratico, relatore del provvedimento, si è dichiarato molto soddisfatto e ha plaudito a quello che, secondo il suo sentire, rappresenta un passo in avanti per la creazione di un mercato omogeneo, più stabile e sostenibile per i cittadini. “Per molte famiglie, un mutuo è un impegno finanziario a lungo termine e oneroso. Abbiamo quindi bisogno di queste regole in tutta l’Ue per avanzare verso un mercato stabile, integrato e soprattutto sostenibile, con un livello adeguato di tutela dei consumatori, una corretta informazione e rapporti equilibrati tra istituti di credito e debitori”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…