Le rate dei mutui dipendono da alcuni parametri. Quelle dei mutui a tasso variabile dipendono, in particolare, dall’euribor. Questo può essere “a 3 mesi” e a “1 mese” dipendentemente dalle scelte compiute dall’istituto di credito nel momento in cui l’offerta del mutuo è stata impostata.
La notizia è che in queste prime settimane di dicembre l’euribor “1 mese” ha subito un rialzo inaspettato, che ha dello schizofrenico. Se a fine novembre era fermo allo 0,13%, oggi è allo 0,16%. Si tratta di centesimi, certo, ma forse di qualcosa in più, visto che si parla comunque di un aumento del 23%.
Altri parametri da tenere d’occhio sono rappresentati dalle previsioni. Si pensava, prima che Draghi annunciasse la sforbiciata dei tassi di riferimento, che l’euribor “1 mese” potesse raggiungere a metà del 2016 quota 1%. Oggi, la previsione parla del raggiungimento di quella percentuale solo a fine del 2016. A giudicare anche da questo parametro, quindi, il timore di un trend rialzista è scongiurabile e, anzi, sarebbe addirittura midigato dalle decisioni di Draghi in termini di politica monetaria.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…