Il 2013 non è stato benevolo dal punto di vista dei mutui. Non c’è stata la svolta tanto sperata, la stretta al credito ha continuato a mietere vittime e a ostacolare il cammino delle famiglie verso la casa di proprietà, che è e rimane il sogno degli italiani.
Non ha contribuito a migliorare la situazione, nonostante l’indubbia buona volontà, Mario Draghi e il suo programma aggressivo nei confronti dei tassi di riferimento, scesi a una soglia vicina allo zero. Peccato che questo taglio non abbia sortito l’effetto voluto.
A livello comunitario, l’Unione Europea ha varato dei regolamenti che avranno lo scopo di imporre trasparenza alle banche in fatto di mutui. Al contribuente, dal 1° gennaio in avanti, dovranno essere chiare le condizioni del contratto e le prospettive per ciò che concerne gli interessi. Sempre in Europa, sono state decide delle sanzioni per quelle banche che “manipolano” l’euribor e impongono tassi vicini all’usura.
Anche a livello nazionale si è fatto molto. Innanzitutto il Governo ha istituito un nuovo piano casa interamente incentrato sulle giovani coppie. L’efficacia di questo strumento è tutta da dimostrare, visto che il precedente piano (che receva la firma di Giorgia Meloni) è fallito clamorosamente. Letta e co. hanno anche varato lo stanziamento di due miliardi, cifra senz’altro imponente, per la Cassa Depositi e Prestiti, che ha lo scopo di garantire i mutui – e prestare denaro – in riferimento agli immobili con efficienza energetica alta.
Il mercato immobiliare a Torino offre molte opportunità, ma richiede attenzione e consapevolezza per fare…
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…