Un emendamento del Governo alla Legge di Stabilità, esaminato nelle prossime ore in Commissione Bilancio della Camera, fa slittare di circa una settimana la scadenza della mini-imu, infatti il nuovo termine viene fissato per il 24 gennaio 2014.
Ricordiamo che questa mini-tassa è stata introdotta all’ultimo momento dal Governo, che non è riuscito a reperire le coperture necessarie per l’abolizione dell’Imu sulle prime case, perché alla suddetta data, saranno proprio i proprietari di prime abitazioni a dover versare, nella misura del 40%, l’eventuale differenza fra l’aliquota base (4 per mille) e quella stabilita dai Comuni per il 2013.
Il pagamento, dunque, è solo rinviato ma non abolito, come si sperava, a meno che non avvenga il “miracolo” dell’ultimo minuto, cosa molto poco probabile.
Intanto oggi scade il termine per il pagamento Imu sulle seconde case, gli immobili di lusso, i negozi, i capannoni e per la Tares, l’imposta sui rifiuti che prevede l’aggravio di 0,30 centesimi al metro quadrato.
Dicembre, più che periodo di feste, è divenuto tempo di pagamenti per tutti!