Le agevolazioni fiscali rappresentano un valido sostegno per tutti quei contribuenti che vogliono acquistare un immobile e che sono frenati dalla prospettiva di pagare migliaia di euro in tasse. Accedere alle agevolazioni non è difficile, i requisiti non sono stringenti, ma è altrettanto facile “decadere” da essi. In quel caso, sono dolori. Ecco come si rischia e, soprattutto, cosa si rischia.
Un’altra causa, nemmeno tanto rara, è rappresentata dalla mancata “dichiarazione di prima casa”. Se si usufruisce dell’agevolazione, ma non si dichiara al momento dell’atto notarile che l’immobile oggetto della transazione verrà adibito a prima casa, allora si decade dalle agevolazioni.
Una causa piuttosto frequente, infine, è la vendita entro cinque anni dell’abitazione acquistata per mezzo delle agevolazioni. Anche l’atto della donazione è compreso nell’elenco delle azioni “vietate”. Il limite dei cinque anni è frutto di una mediazione. Il rischio era, da una parte, non impedire che l’istituto delle agevolazione venisse utilizzato per speculare e, dall’altra parte, limitare la libertà del contribuente.
La sanzione per chi decade dalle agevolazioni fiscali prima casa è il versamento della differenza delle tasse nella loro forma “normale” (senza agevolazioni) e quanto effettivamente. Il tutto, infine, maggiorato del 30%.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…