Fino a qualche anno, infatti, le banche e gli operatori finanziari hanno agito da padroni, vincolando le erogazioni di mutui e prestiti alla sottoscrizione di costose assicurazioni, producendo notevoli guadagni.
Con interventi legislativi sulla questione, voluti dal Governo Monti, si è cercato di regolarizzare la materia, stabilendo chiare condizioni in merito alle polizze sui finanziamenti.
Grazie all’accordo raggiunto, i consumatori che accederanno a mutui o prestiti non saranno tenuti a sottoscrivere obbligatoriamente un contratto assicurativo, ma potranno valutare fra le coperture offerte, quella più si adatti alle proprie esigenze.
Punto più importante è che gli operatori finanziari dovranno indicare chiaramente il costo complessivo dell’operazione, con o senza polizza, in modo che il cliente possa sapere quanto realmente inciderà sul mutuo o prestito richiesto.
Un ulteriore obiettivo del protocollo siglato è quello di portare a 60 giorni il diritto di recesso del contratto assicurativo abbinato ai finanziamenti.
Fonte: lamiafinanza
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…