Acquistare un immobile, di questi tempi, è impresa assai ardua. Ostacoli talvolta insormontabili sono le pretese delle banche, ormai restie a concedere mutui a condizioni accettabili e le generali ristrettezze economiche a cui sono costretti i cittadini italiani. Per fortuna, ad aiutare il contribuente, intervengono le agevolazioni fiscali sulla prima casa. Grazie a queste, è possibile risparmiare migliaia di euro. Cifra, questa, che spesso fa la differenza tra il comprare e il non comprare.
I requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali prima casa non sono poi molte. Sono anche poco stringenti, sicchè a fruirle sono un gran numero di persone. Si tratta però di requisiti particolari, che possono essere facilmente violati. Ecco una lista esaustiva.
Il Comune di residenza dell’acquirente e il Comune in cui è sito l’immobile oggetto della transizioni debbano coincidere. Il caso contrario, l’acquirente ha 18 mesi di tempo per effettuare il cambio di residenza.
L’acquirente non deve avere usufruito in passato di agevolazioni sulla prima casa.
L’acquirente non deve essere proprietario, pure in regime di comproprietà, di un immobile acquistato per mezzo di agevolazioni fiscali sulla prima casa.
L’acquirente non deve essere proprietario di immobili situati nel Comune in cui è sito l’immobile oggetto della transizione.
Quest’ultimo punto è emblematico. Non è infatti l’effettivo domicilio a determinare lo status di “prima casa”, bensì il fatto che il Comune di residenza e il Comune in cui è sita la presunta prima casa coincidano.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…