Prendere casa in affitto è oggi più semplice. Complice la congiuntura economica, complice la necessità per tantissimi proprietari di capitalizzare le propretà. Complice, ovviamente, la contrazione del mercato immobiliare che, nonostante i segnali di ripresa, non si è ancora arrestata.
E’ quanto emerge dal Rapporto Locazioni 2013, stilato da Nomisma e pubblicato qualche giorno fa. Le tendenze che l’ente ha rilevato sono in particolare due: il decremento del costo dei canoni, la riduzione del tempo necessario per affittare una casa.
Per quanto riguarda i canoni, il prezzo medio di una mensilità si attesta oggi intorno ai 516 euro, che salgono a 558 se l’abitazione è ammobiliare e a 569 se è dotata di garage.
Da questo punto di vista, comunque, l’Italia sembra essere divisa in due. Nella città più importanti come Roma, Milano e Venezia, i canoni superano i 600, mentre nel sud Italia e, in generale, nelle città piccole e medie, si scende spesso sotto i 500.
Nomisma, infine, informa che questi trend non troveranno conferma nel 2014, anno in cui si prevede una certa stabilità di quasi tutti i parametri in gioco. Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti, leader nel settore, tira le seguenti conclusioni: “Le grandi città hanno anticipato lo scorso anno il trend in calo degli affitti, perciò, proprio leggendo i numeri delle realtà metropolitane ci aspettiamo per il 2014 una sostanziale stabilità dei canoni e buon numero dei contratti di locazione nel residenziale, soprattutto in centro città”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…