L’assalto alla Legge di Stabilità è in pieno svolgimento. Particolare attenzione il Parlamento sta ponendo sul capitolo “tasse casa“: la Trise – con lei Tasi e Tari – non piace quasi a nessuno, men che meno al Pdl, che ha da preservare la credibilità di fronte agli elettori, eccitati in campagna elettorale con la promessa dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Allo stato attuale, infatti, la Legge di Stabilità prevede un tributo, e anche molto salato, su questo tipo di proprietà.
Il Pdl sta promuovendo in questi giorni un emendamento che cancellerebbe il trio Trise, Tari, Tasi e la sostituirebbe con la Tuc, Tributo Unico Comunicale, che prenderebbe il posto anche dell’Imu.
Ad ogni modo, l’aliquota del Tuc che, ricordiamo, esclude prime case e terreni/fabbricati agricoli, e copre anche i servizi sui rifiuti, è stabilità al 10,6 per mille, con un contributo di 1,5 per mille da parte degli utilizzatori non proprietari (insomma, chi ha casa in affitto).
Sempre per mezzo del Tuc, rivoluzione in vista anche per ciò che concerne il catasto. Tutte le rendite catastali scenderanno di 10 punti nel 2014 e di altri 10 punti nel 2015.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…