La Legge di Stabilità è stata sommersa da una pioggia di emendamenti, buona parte dei quali si riferiscono alla tassazione sugli immobili. I media dedicano spazio ai problemi lamentati dai proprietari di casa e, al massimo, agli imprenditori (si aspettano stangate sul fronte rifiuti).
La condizione, però, è precaria anche per gli agricoltori. Il rischio è che, alla fine dei giochi, siano loro a uscire con il classico “due di picche” in mano. D’altronde la querelle tra Stato e agricoltori va avanti da un paio d’anni ed è caratterizzata anche da episodi scorretti.
Il gettito dell’Imu sui terreni-fabbricati agricoli fu stimato in 528 milioni di euro, mentre quello reale superò i 694 milioni. Una differenza di quasi 200 milioni che, come accennato sopra, non è stata ancora restituita.
Le associazioni di categoria hanno lanciato l’allarme sulla Tasi. Il testo attuale, nello stato in cui versa attualmente, non prevede alcuna esenzione per le aree edificabili. Si chiede, dunque, l’inserimento dell’esenzione a condizione che l’oggetto rappresenti un bene produttivo in quel momento utilizzato. E’ richiesto anche il ripristino della tassazione su base catastale per tutte le società agricole a esclusione delle Spa.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…