Il mercato immobiliare si appresta a riprendere vigore dopo un quinquennio da dimenticare. Certo, la maggior parte degli indicatori fa ancora registrare il segno meno, ma è evidente il cambio di passo che, da qualche mese, sta interessando tutto il settore. A dirlo è il Gruppo Toscano, autore di una recente ricerca realizzata su tutto il territorio nazionale.
I dati parlano ancora di un calo delle compravendite, almeno su base annuale. Rispetto al 2012, sono state registrate circa il 3,7% in meno di transazioni. Un calo sicuramente sostanzioso, ma inferiore a quanto si sarebbe potuto “apprezzare” in assenza dell’inversione di tendenza attuale.
Per vendere un immobile occorrono 5 mesi e 20 giorni, un po’ di meno rispetto all’anno scorso (6 mesi mediamente), e questa è una notizia positiva.
Il Gruppo Toscano ha preso in considerazione soprattutto le città di Roma, Milano. In particolare, nella Capitale saranno venduti nel 2013 l’1,6% di immobili in meno rispetto al 2012. I prezzi, però, sono praticamente crollati (-8%). Milano, come spesso accade, anticipa le tendenza e fa segnare un aumento della transazioni dell’1% (caso raro in Italia). Aumentano anche i prezzi, seppur di poco (+1,8%): sostanziando una spesa media di 252mila euro.
A Roma si preferiscono immobili di 80-120 metri quadri, a Milano invece di 65 metri quadri.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…