Il mercato immobiliare, nonostante lievissimi segnali di ripresa, è anche in estrema sofferenza. Si vende di meno e, soprattutto, si vende a un costo basso. Quest’ultimo particolare fa felice i contribuenti ma è innegabile che nel medio termini causi guai al settore e, indirettamente, all’intera economia reale.
A certificare, ancora una volta, questa situazione è una ricerca di Bankitalia, che ha sondato le opinioni di un migliai di agenzie immobiliare. I dati sono quindi assai attendibili e fotografano un quadro reale.
C’è però un dato che allarma particolarmente, quello degli “sconti da capogiro”, ossia delle mosse della disperazione a cui sono chiamate le agenzie immobiliare. Il 6,1% delle transazioni si conclude con un ribasso del 30%, record assoluto, in estremo aumento rispetto all’1,5% del 2008.
Gli sconti al 30% rappresentano un problema legato perlopiù a questioni geografiche. In alcune zone, il numero che si concludono così è maggiore che in altre. Ovviamente, si tratta delle regioni più povere. Sicché la percentuale raggiunge il 13,7% nel sud e il 3,9% nel ricco nord-est e il 4,2 nel nord-ovest. Il centro viaggia comunqe a percentuali alte, vicine al 7.
Non stupisce dunque che le agenzie immobiliari intervistate non nutrano fiducia circa la ripresa del mercato immobiliare. Il 70%, infatti, si dice pessimista. Una percentuale molto alta, lievemente inferiore a quell’anno scorso (annus horribilis per l’economia italiana).
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…