Il Disegno di Legge collegato alla Legge di Stabilità prende in serio esame il sistema bancario e già da ieri è sul tavolo dei ministri per essere discusso ed approvato.
Si tratta di un capitolo che consta di ben 16 articoli e che contiene, fra le altre, anche la norma relativa al trasferimento del conto corrente da un istituto bancario all’altro.
Nella bozza al vaglio del preconsiglio dei ministri, infatti, è contenuto un articolo riguardante proprio i conti correnti e prevede che non siano addebitate spese a chiunque decidesse di spostarli da una banca all’altra.
Qualora ciò non dovesse avvenire, il contratto sarà ritenuto nullo; inoltre, è assolutamente vietato addebitare al correntista spese riguardanti eventuali comunicazioni, fra cui l’ultimo estratto conto.
Tale regola dovrà valere sia per i privati che per le piccole e medie imprese.
Discordanti i pareri degli italiani, alcuni dei quali considerano tale notizia un ulteriore presa per i fondelli; c’è anche chi ritiene che tale norma non abbia poi l’importante che si cerca di attribuirle, visto che le operazioni di trasferimento di conto corrente non sono poi tanto frequenti.
Eppure su questo punto vi è da precisare una nota, ovvero, che l’optare allo spostamento del proprio conto corrente da una banca all’altra, sta divenendo, specie in questo ultimo periodo, una naturale conseguenza della ricerca di un prodotto che limiti al massimo le spese.