Equitalia viene incontro ai debitori, consentendo da oggi, lunedì 11 novembre 2013, di pagare i propri debiti dilazionandoli in 120 rate, ovvero 10 anni.
Si tratta di una rateizzazione straordinaria, il cui Decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale lo scorso venerdì e mira a venire incontro ai tanti contribuenti italiani non in regola con il Fisco e passati, quindi, nelle grinfie di Equitalia.
E’ possibile presentare la relativa domanda per ottenere tale dilazione, ma non è detto che tutti potranno usufruirne; tale misura, infatti, è stata studiata in particolare per venire incontro a chi si trova in serie difficoltà economiche, da dimostrare.
La stessa Equitalia deciderà chi avrà effettivamente diritto alla rateizzazione fino a 10 anni, in caso contrario si potrà contare sempre in una dilazione fino a 72 mesi.
Secondo quanto stabilito dal Decreto, per avere diritto alla rateizzazione straordinaria, limitatamente ai cittadini ed alle imprese individuali, è necessario che il rapporto tra cifra della rata e reddito sia superiore al 20%.
Per tutte le altre imprese, invece, il suddetto rapporto dovrà essere superiore al 10% e l’indice di liquidità compreso fra lo 0,50% e 1%.
Le relative domande potranno essere presentate a mano oppure a mezzo raccomandata.
Ricordiamo che sono state introdotte novità anche per quanto riguarda la decadenza dal beneficio della dilazione, infatti ora è possibile saltare fino ad 8 rate anche non consecutive prima di perderlo.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…