L’agevolazione prima casa è uno strumento importante per acquistare un immobile senza spendere una fortuna in tasse. Usufruirne, infatti, vuol dire pagare migliaia e migliaia di euro in meno per l‘imposta di registro, catastale, ipotecaria.
I requisiti sono piuttosto semplici e, in verità, per nulla difficili da possedere. In breve, per usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa
Sorge però un altro problema. E se l’acquirente, dopo aver acquistato la casa con le agevolazioni e dopo aver cambiato residenza, volesse affittarla? Può farlo? Dopotutto, se lo facesse, la sua prima casa, ossia l’immobile che occupa per vivere, non sarebbe più la casa acquistata ma, ovviamente, un’altra.
La risposta è sì, può affittarlo. Il concetto di prima casa, così come descritto dal legislatore, differisce un po’ da quella del senso comune. Non è prima casa l’immobile presso cui si alloggia. L’unico requisito è che infatti il Comune di residenza e il Comune in cui è situata la casa coincidano, indifferentemente dal luogo in cui poi si va ad abitare.
Ipoteticamente, dunque, è possibile risiedere in un immobile, essere domiciliati in un altro, e affittare il primo a chiunque si voglia, senza paura di perdere le agevolazioni.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…