Tra i tanti modi per acquistare una casa spicca, per convenienza, acquistare una casa all’asta. I vantaggio di questo metodo sono tanti. In primo luogo, il prezzo. Mediamente, una casa acquistata all’asta costa il 10-20% in meno rispetto a una casa acquistata secondo la prassi solita. La convenienza è determinata dal fatto che se l’asta fallisce, quella successiva imporrà un prezzo base di entità minore. In genere, dopo un paio di aste andate deserte, o fallite, il prezzo scende del 25%.
Una insidia, poi, è rappresentata dall’eventuale inquilino. Non sono infrequenti i casi in cui l’acquirente si trova una persona in casa. Se l’acquirente pensava di insediarsi fin da subito, è un problema in ogni caso. Se poi l’inquilino non ha contratto ed è moroso, il problema diventa enorme. Questo perché è l’ex proprietario a venire incaricato dello sfratto, e si può facilmente immaginare quanto possa essere indolente un ex-proprietario impegnato in un compito così arduo.
Un altro problema è dato dall’immobile in sé. Può capitare che dai documenti pubblicati dal tribunale non emergano alcune situazioni particolari, come il degrado del circondario. Di frequente, inoltre, l’immobile è oggetto di cause pendenti, e questo senz’altro rappresenta motivi di esborso da prendere seriamente in considerazione.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…