Categories: Mercato immobiliare

Prezzi delle case ancora in calo, ma c’è qualche segnale positivo

I prezzi delle case continuano a scendere. E’ quanto emerge da uno studio del frequentatissimo sito di annunci idealista.it. L’indagine ha interessato un campione molto ampio: sono stati presi in considerazione quasi 100mila immobili, situati in una cinquantina di Comuni. Il periodo di osservazione è iniziato il 1° luglio ed è terminato il 30 settembre. Ne consegue che lo studio è su base trimestrali e che le variazioni vanno lette si riferiscono al rapporto tra il trimestre di riferimento e quello precedente.

Il ribasso dei prezzi delle case non ha coinvolto tutte le città in modo omogeneo. Sicché, se a Roma e a Milano i prezzi sono scesi rispettivamente dell’1,3% e del 2,3%, a Padova sono scesi addirittura del 7,2%. Pecora nera (o bianca, a seconda dai punti di vista) è Pisa, che fa registratre un aumento molto corposo (+4,4%).

A Rome e a Milano, nonostante il calo – non consistente ma comunque innegabile – i prezzi rimangono molto alti. Per acquistare un immobile nella Capitale si spende in media 4.040 euro per metro quadro. Tiene la zona Nomentana, crolla l’Arvalia-Portuense (-16%). Per acquistare un immobile nel capoluogo meneghino, invece, si paga 3.873 euro per metro quadro. Qui a tenere è la zona di Famagosta-Barona, mentre a crollare è quella di Porta Vittoria.

Alcuni segnali rilevano che la ripresa del mattone, che comunque non si sa quanto sia ancora lontana, è all’orizzonte. Il dato più significato è il seguente: nella rilevazione più recente 39 comuni hanno fatto registrare un calo, ossia il 70% del totale. La precedente rilevazione, invece, riportava un interessamento del 75% dei comuni.

A fare il punto della situazione è Vincenzo Tommaso, capo dell’Ufficio Studi di Idealista.it: “In un quadro di prezzi in discesa, con tassi bassi previsti ancora a lungo, si creano le condizioni per un ritorno d’interesse verso il mattone, soprattutto per chi è intenzionato ad acquistare la prima casa, ma questi timidi segnali di ripresa rischiano di essere subito disattesi dalla cronica instabilità del Paese che si riflette negativamente sul mercato del lavoro e sul potere d’acquisto delle famiglie italiane, in ulteriore calo”.

 

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago