Ottenere un mutuo in Itala è oggi una missione veramente difficile da portare a termine. Le banche sono guardinghe, molto spesso versano addirittura in una situazione di sofferenza finanziaria. In breve, è il credit crunch: non si erogano prestiti e, quindi, nemmeno mutui. Se poi a chiedere il finanziamento per l’acquisto di un immobile è un lavoratore a partita Iva, la sfida diventa ancora più ardua. Chi lavora a partita Iva è autonomo, non ha un reddito certo e quindi raramente può offrire garanzie. Per questo, le porte del mutuo sono a loro precluse, o quasi. Una ricerca del sito Facile.it rivela che solo il 5,3% del totale dei mutui erogati ha come beneficiario un lavoratore a partita Iva.
Ad ogno modo, dalla ricerca si traggono alcune evidenze.
In genere chi riesce a beneficiare di un mutuo è un imprenditore abbastanza benestante: mediamente il finanziamento copre 123mila euro, a fronte di una spesa generale di 300mila euro. Case costose quindi, per gente che se le può permettere.
I beneficiari è gente portata al rischio. Nella stragrande maggioranza si sceglie il mutuo a tasso variabile, più rischioso, e ciò corrobora la tesi secondo cui a beneficiare del mutuo sono imprenditori e non lavori precari.
I beneficiare hanno un’età media di 44 anni. Ciò tende a escludere la categoria dei giovani precari, che sono coloro i quali per lavorare sono costretti a fingersi autonomi e aprire una partita Iva.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…