Il mercato immobiliare è dato quasi per morto. Ad ammazzarlo, sono state politiche fiscali pesantissime (vedi Imu) e la crisi economica, la quale ha eroso i redditi, ha ispirato il credit crunch da parte delle banche, e ha trasformato il concetto di risparmio da risorse con cui investire ad asset di sopravvivenza.
Il “quasi”, però, è d’obbligo. Questo perché si vedono timidi, anzi timidissimi, segnali di ripresa. Non ovunque: alcune città perseverano in un declino che appare inarrestabile. Una ricerca del portale Idealista.it fotografa la complessa e articolata situazione attuale del mercato immobiliare e ci suggerise dove, oggi, è meglio comprare.
Pisa, di contro, vive una situazione diversa. Il mercato immobiliare è lì in netta ripresa: si compra come non si faceva da anni e quindi i prezzi salgono. Dunque, se volete risparmiare, state lontani da Pisa (poi ovviamente dipende da caso a caso). I dati dicono che i prezzi al metro quadro sono aumentato, nell’ultimo trimestre, del 4,4,%.
La ricerca, comunque, offre una prospettiva di ottimismo. La conclusione è che il mercato immobiliare sia vicino a una ripresa. Il segnale più importante in questo senso è il decremento del numero dei Comuni che hanno subito un crollo del prezzo del mattone nell’ultimo trimestre: il 70%. Solo tre mesi fa erano il 75%. E’ già qualcosa.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…