Il Governo non sta convincendo per quanto riguarda le politiche sulla casa. Non è piaciuto, in particolare, la furberia di abolire l’Imu sulla prima casa e di inserirla con un nome diverso nella Legga di Stabilità. Peggio ancora, si prospetta un aumento dell’Imu sulla seconda casa (e anche sulle altre ovviamente) per coprire quel poco di differenza che corre tra la ormai defunta Imu prima casa e la nuova Tasi.
Per tutti coloro che sono in apprensione per l’Imu sulla seconda casa esiste una speranza: è possibile non pagarla. Come? Innanzitutto è necessario specificare che l’evasione non c’entra. Semplicemente, il Governo ha dato una possibilità in più ai proprietari di casa. L’ha data di recente, per la precisione il 17 ottobre, grazie a un emendamento inserito proprio nel decreto che ha abolito l’Imu sulla prima casa.
Insomma, un sollievo che, tra le alte cose, costa poco alle casse dello Stato. La stima della copertura parla di solo 18,5 milioni di euro, uno sciocchezza in confronto alla marea di miliardi di che il Tesoro è stato costetta a considerare in sede di reazione della Legga di Stabilità.
Il decreto del 17 ottobre ha anche stabilito l’esenzione per alcuni immobili e nella fattispecie: per gli immobili destinati alla ricerca scientifica; per gli alloggi sociali; per gli immobili posseduti da personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…