Fino a qualche anno fa riuscire a comprare una casa era il sogno della stragrande maggioranza degli italiani, l’investimento più sicuro e soddisfacente per cui valeva la pena fare qualche sacrificio in più.
Ma oggi possiamo dire che sia ancora così? fra crisi economica e nuove tasse, mantenere e gestire un’abitazione è divenuta un’impresa quasi impossibile, come difficile è disfarsene (venderla).
La situazione peggiora per i proprietari di seconde case, che costretti, almeno per il momento, a pagare ancora l’imu, la tassa sui rifiuti, etc., hanno difficoltà a coprire tali spese, perché anche affittarle in questo periodo è molto complicato.
Per le compravendite va ancora peggio, complici le banche che non intendono erogare mutui facilmente; prova ne è il pesante calo che il settore dei finanziamenti ipotecari ha subito negli ultimi 5 anni.
Se c’è qualcuno che ancora oggi vuol comprare un immobile, è praticamente scoraggiato dalle condizioni proibitive proposte dagli operatori del settore e dall’eccessiva rigidità dei criteri di valutazione loro imposti.
Aumenta sul mercato il numero di abitazioni, ma diminuisce la possibilità economica di comprarle e di mantenerle, con un conseguente ed inevitabile colpo anche per il mercato immobiliare.
L’investimento del mattone, dunque, non è più quello di una volta ed il Fisco italiano ci mette lo zampino per distruggere ulteriormente il più grande desiderio delle famiglie.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…