Categories: Economia

Vita universitaria, ecco alcuni consigli per risparmiare

A breve cominciano le lezioni universitarie in Italia, e gli oltre 700.000 studenti fuori sede hanno  bisogno di un appartamento dove alloggiare. Brevemente, vi offriamo alcuni consigli su come risparmiare sulle bollette delle principali utenze di casa (gas, energia elettrica, ADSL).

Forse il principale problema che devono affrontare gli studenti fuori sede è quello di imparare a gestire le spese di casa. Per questo motivo, vi offriamo qualche semplice consiglio per risparmiare sulle bollette della luce, il gas e la connessione Internet.

 

Risparmiare sulle bollette della luce e il gas

Solitamente gli studenti fuori sede devono subentrare nel contratto della luce e il gas, e non tutte le offerte energia elettrica sono disponibili per questo tipo di contratto.

Alcune delle tariffe che si possono attivare per i subentri o volture, e che consentono di risparmiare sulla bolletta sono TiVoglioWeb Monoraria di Sorgenia, Web Luce Monoria di Edison Energia e Amica Web Flat Monoraria di Illumia.

Con queste offerte si possono risparmiare circa 70 euro all’anno, come si evince da alcune stime online ottenute utilizzando comparatori di tariffe.

Volendo unicamente cambiare fornitore, senza dover subentrare nel contratto precedente, si può risparmiare di più; ad esempio, con E-Light di Enel Energia e ancora TiVoglioWeb di Sorgenia o Web Luce di Edison, il risparmio può oltrepassare i 100 euro annui.

Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, il risparmio offerto da alcune tariffe quali E-Light Gas di Enel Energia o Acea Rapida Gas, supera i 200 euro all’anno.

Risparmiare sulla connessione ADSL

La stragrande maggioranza degli studenti fuori sede – e non – sarà d’accordo che non si può vivere senza connessione Internet.

Sebbene possa sembrare esagerato, l’accesso a Internet oggigiorno è fondamentale per qualsiasi studente, non tanto per divertirsi, ma per scaricare materiale di studio, sbrigare pratiche universitarie come le iscrizioni e rimanere sempre in contatto con i parenti ed amici lontani.

Quindi è fondamentale per gli studenti identificare le tariffe ADSL più convenienti. Secondo diverse indagini online, le migliori offerte ADSL sono quelle che prevedono anche il telefono fisso. Pur non volendo effettuare chiamate, queste tariffe sono più economiche rispetto le sole ADSL.

D’altronde, molte offerte non solo includono telefonate gratuite verso fissi, ma anche un tot di minuti al mese verso mobili.

Ad esempio, Absolute ADSL di Infostrada include telefonate gratuite verso fissi e mobili (scatto alla risposta di 0,18€), a 24,95€ al mese durante 5 anni.

Oppure Tutto Compreso 20 Mega Light di Tiscali, che include 500 minuti al mese verso cellulari, oltre all’ADSL e le chiamate verso fissi, e costa 17,95 euro al mese.

Se volete anche avere una tariffa tv, potete approfittare dell’offerta FASTWEB e Sky, che include ADSL, chiamate illimitate verso fissi, 60 minuti di chiamate verso cellulari al mese e il pacchetto Sky TV, a 29 euro al mese e attivazione gratuita.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago