E mentre i contribuenti italiani sono ancora in attesa di notizie, si spera confortanti, in merito al blocco dell’aumento iva, previsto fra qualche giorno, nonché delle sorti imu a dicembre, un’altra stangata si profila all’orizzonte, la Tares, meglio nota come nuova tassa sui rifiuti.
I Comuni, infatti, entro il 30 settembre dovranno stabilire le aliquote, oltre che per l‘Imu, anche per la Tares, facendo temere pesanti rialzi sugli immobili locati o sulle attività commerciali.
Il tributo, lo ricordiamo, è articolato su 2 componenti:
componente rifiuti e componente servizi, che sono destinate rispettivamente alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento ed i costi riguardanti i servizi indivisibili dei comuni.
A dicembre gli italiani saranno chiamati al pagamento dell’ultima rata della nuova imposta sui rifiuti, che prevede una maggiorazione pari a 30 centesimi a metro quadrato.
La Tares viene calcolata su base annua ed a seconda della quantità e qualità dei rifiuti prodotti per ogni singola unità di superficie.
Ma chi sarà tenuto al pagamento? tutti coloro i quali detengono od occupano, a qualsiasi titolo, locali od aree scoperte.
Per quanto riguarda le utenze domestiche, la Tares sarà calcolata tenendo conto del numero dei componenti familiari, che risultano iscritti nell’elenco dell’anagrafe tributaria al 1° gennaio 2013, nonché della metratura dell’abitazione.
A questo punto appare chiaro che anche gli inquilini saranno tenuti al pagamento dell’imposta.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…