Ecco una breve guida per aiutare i contribuenti che hanno versato imposte in misura maggiore rispetto a quanto dovuto, che spiega le modalità per richiederne il rimborso all’Agenzia delle Entrate.
Se il rimborso è dovuto dal Fisco direttamente dalla dichiarazione dei redditi, il contribuente dovrà compilare il riquadro RX presente sul proprio Modello Unico, ma potrà anche scegliere di portare la somma a credito all’anno successivo o ancora utilizzarlo per il pagamento di altre tasse.
Nel caso di dipendenti e pensionati, invece, che presentano il modello 730, il rimborso delle imposte pagate in più avverrà direttamente in busta o sulla pensione, rispettivamente a partire da luglio ed agosto/settembre.
In altri casi, invece, sarà sufficiente presentare all’Agenzia delle Entrate un’apposita domanda, corredata dalla documentazione provante il diritto al rimborso, ricordandosi di indicare anche le coordinate bancarie o postali per riceverlo.
Nel caso in cui si tratti di recuperare somme relative a versamenti di imposte dirette e ritenute, l’istanza dovrà pervenire entro 48 mesi, che scendono a 36 se si tratta di imposte indirette.
La stessa Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un video che spiega tutti i passi per richiedere ed ottenere il rimborso, attraverso il suo canale You Tube, da visionare entrando direttamente sul suo portale e cliccando sulla voce “Entrate in video”.
fonte: www.01net.it
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…