Nonostante questo periodo sia particolarmente difficile, soprattutto in termini di investimenti, per i risparmiatori che ancora ricercano la formula migliore e soprattutto più sicura, i conti deposito rappresentano sicuramente lo strumento migliore su cui ripiegare.
Essi, infatti, consentono di guadagnare qualcosa, evitando il rischio di perdere il proprio capitale in caso di fallimento da parte dell’istituto di credito o di cause legate alla crisi finanziaria.
L’elemento più importante che contraddistingue i conti deposito da altre forme di risparmio, infatti, è che sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela, grazie al quale le somme depositate vengono garantite fino ad un massimo di 100 mila euro.
Altra peculiarità di tale strumento è la durata relativamente breve, nonché la possibilità di ritirare in anticipo il denaro versato senza alcuna penale; in questo caso, però, è importante leggere bene il contratto che si sottoscrive.
Esistono due tipologie di conti deposito, quelli liberi e quelli vincolati; i primi offrono la possibilità di ritirare la somma depositata in qualsiasi momento e rendimenti discreti, mentre per i vincolati, bisogna attenderne la scadenza, altrimenti si rischia di perdere gli interessi applicati all’apertura degli stessi.
Sul web sono presenti numerose offerte di conti deposito, che è possibile confrontare per essere sicuri di scegliere quella migliore.