Oggi, 1° agosto, parte ufficialmente il nuovo Redditometro, lo strumento introdotto per combattere l’evasione fiscale e che sarà a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Tale meccanismo permetterà di incrociare le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani con le spese da essi effettivamente sostenute.
Le verifiche cominceranno a prendere in considerazione l’anno di imposta 2009, per cui si terrà conto anche dell’area di residenza del cittadino e del tipo di nucleo familiare.
Le spese prese in considerazione sono circa 100 e riguardano, fra le altre, assicurazioni, trasporto, istruzione, tempo libero, viaggi, etc.
Il contradditorio scatterà nel momento in cui dai dati raccolti emergerà un’incoerenza superiore al 20% rispetto a quanto dichiarato.
A questo punto il contribuente sarà chiamato a giustificare all’Agenzia delle Entrate l’incongruenza emersa ed il contradditorio potrebbe portare alla risoluzione del problema o al ridimensionamento dell’incoerenza riscontrata.
Il presidente dell’Agenzia delle Entrate, comunque, tende a tranquillizzare i contribuenti, affermando che il Redditometro verrà utilizzato solo per differenze riscontrate davvero eccessive.
Per essere più tranquilli i cittadini potranno effettuare un test con uno strumento reperibile sul sito dell’ Agenzia stessa, il Redditest, per auto-testare la propria coerenza tra reddito e spese sostenute e sapere in anticipo se rischia di essere “pescato”.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…