Acquisto case in Italia: lo scenario visto da fuori

Il mercato immobiliare italiano è in crisi, ma la situazione è radicalmente differente se la si guarda con occhi “stranieri”. Stando a una recente ricerca condotta da Gate-Away.com, infatti, nel corso del primo trimestre del 2013 sarebbero cresciute del 68 per cento le richieste di immobili da parte di stranieri, rispetto a quanto era stato possibile rilevare nello stesso periodo del 2012.

Sempre secondo l’analisi internazionale, le regioni più ambite sarebbero la Toscana, la Liguria e la Puglia. Molto buona anche la prestazione delle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, e della Lombardia, molto vicina ai ricchi portafogli di centro Europa, e punto di snodo fondamentale per imprenditori e uomini d’affari.

Per quanto concerne invece la provenienza delle manifestazioni di interesse, la maggior parte delle domande sono polarizzate negli Stati Uniti e nel Regno Unito. A seguire Francia, Belgio, Germania, Paesi Scandinavi, Svizzera, Canada e Russia, con gli elvetici unica popolazione in flessione rispetto allo scorso anno.

bonus fiscale risparmio energetico