Dallo scorso 1° giugno sono state introdotte dall’Inps nuove regole per il prestito ai pensionati Inps sottoforma di cessione del quinto, attraverso l’aggiornamento della convenzione dell’Istituo di Previdenza con banche e finanziare erogatrici di tale finanziamento.
A partire dalla suddetta data, scatta il reato di usura, qualora il tasso di interesse di prestiti fino a 5 mila euro superi il 19,33% ed il 19,51% per somme superiori.
Il pensionato che voglia richiedere una cessione del quinto, può cedere il quinto del netto percepito, calcolato senza ritenute fiscali e previdenziali, che non deve intaccare il minimo stabilito dalla Legge, ovvero gli attuali 495,43 euro.
Su tale prestito, inoltre, vanno calcolati tassi e condizioni che fanno riferimento al taeg (tasso effettivo globale), che la Banca d’Italia stabilisce ogni 3 mesi.
Per cui fino a 5 mila euro:
fino a 59 anni del pensionato, l’interesse applicato è pari al 9,12%;
da 60 a 69 anni, il 10,72%;
da 70 a 70 anni, il 13,32%.
Per importi superiori, invece, il tasso applicato, in rapporto all’età del pensionato, sarà rispettivamente, il 9,33%, il 10,93 ed il 13,53%.
Non possono richiedere una cessione del quinto coloro i quali percepiscono assegni sociali, invalidità civile, assegno di accompagnamento, assegni di sostegno al reddito, assegni al nucleo familiare e pensioni minime.
Con l’introduzione di queste nuove regole, l’Inps mira a favorire i prestiti chiesti dai pensionati, garantendo qualità del servizio, nessuno rischio di abusi od illegalità e migliori condizioni di mercato.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…