Pur continuando la frenata delle compravendite immobiliari, dovuta in particolar modo dalla difficoltà di ottenere un mutuo in questo difficile periodo, alcuni istituti di credito continuano timidamente a lanciare le proprie offerte, con la speranza di rilanciare un settore in profonda crisi.
Certamente non ci si può aspettare di ottenere un tasso di interesse super conveniente, nonostante i livelli degli indici di riferimento (euribor ed irs) siano decisamente bassi, tanto da far credere il contrario.
Infatti le difficili condizioni economiche dell’Italia e soprattutto degli italiani, fa si che le garanzie richieste dalle banche non possano più limitarsi alla sola ipoteca sull’abitazione, con la conseguenza di spread bancari sempre alti, addirittura fra i maggiori d’Europa.
Fatta questa importante premessa, vediamo attualmente quali siano le offerte di mutuo più appetibili, su cui, chi si accinge ancora a comprare casa, potrebbe prestare maggiore attenzione:
per il tasso fisso, le migliori proposte vengono da WeBank, con un taeg pari al 5,09%;
il mutuo spensierato offerto da Bnl, con taeg del 5,52%;
il mutuo fisso di Intesa Sanpaolo, con il 5,72% di taeg.
Per le operazioni a tasso variabile, spiccano le proposte di WeBank, Deutshe Bank e Bnl, con taeg rispettivamente pari a 3,18% e 3,22%.
Infine, i migliori mutui a tasso variabile con tetto protetto sono offerti da WeBank (taeg 3,59% e cap 6,50%), Bipiemme (taeg 3,84% e cap 6,00%) e Che Banca (taeg 4,11% e cap 6,30%).