L’Unione Europea scende in campo per venire incontro alle famiglie in procinto di contrarre un mutuo, stabilendo nuove regole, al fine di agevolare il mercato unico, aumentare la concorrenza ed offrire maggiori possibilità sia alle banche che ai privati.
Nei prossimi mesi, infatti, sarà votato un accordo raggiunto dalla Commissione, Consiglio e Parlamento Europeo, volto a semplificare la vita di quei cittadini alle prese con mutui e prestiti.
Secondo le nuove regole, i futuri sottoscrittori di finanziamenti avranno la garanzia di ricevere informazioni approfondite sui costi e sul rischio dell’operazione richiesta, in modo tale da poter optare per quella che meglio si adatti alle loro personali esigenze.
La valutazione della solvibilità del credito sarà svolta secondo standard europei e qualora dovesse risultare negativa, gli istituti di credito non potranno più concedere crediti ipotecari.
Il consumatore, inoltre, avrà a disposizione una settimana per decidere se sottoscrivere o meno l’atto di mutuo o, nel caso lo avesse già firmato, rescindere dallo stesso.
Tutti gli operatori finanziari, infine, saranno tenuti a consegnare ai propri clienti il documento Esis, contenente dettagliate informazioni relative al finanziamento, che sarà uguale per tutti i Paesi Europei e non potranno obbligarli ad acquistare altri servizi, abbinandoli all’operazione effettivamente richiesta.
Ci auguriamo che tali importanti regole si trasformino in legge quanto prima.