Pensionati e dipendenti sotto continuo attacco, sembrano non trovare pace in questo periodo così critico.
Secondo le ultime novità del Decreto Salva Italia, è possibile effettuare il pignoramento al 100% di pensioni e stipendi, se effettuato presso terzi.
Cosa vuol dire? che non c’è più il limite precedentemente previsto, se il pignoramento avviene direttamente presso la banca dove il pensionato ed il dipendente depositano il proprio reddito percepito mensilmente, cosa, tra l’altro, resa obbligatoria dal decreto legge n. 201.
Ciò vuol dire che, una volta trasferito il denaro sul conto corrente dal datore di lavoro o dall’Ente previdenziale, esso diviene interamente pignorabile.
Ma come si difende, nel frattempo Equitalia? affermando che non è in grado di sapere in tempo, quello che viene depositato sui conti correnti di pensionati e dipendenti.
Una decisione assurda che ha messo il allarme lo stesso direttore dell’Agenza delle Entrate, il quale nel corso di un’audizione in Parlamento, ha evidenziato l’urgenza di una risoluzione immediata ad un problema effettivamente di enorme gravità e che rischia di ingigantire la già difficile situazione di tanti italiani che fanno fatica a vivere dignitosamente.