Ieri, 10 aprile, la fatidica data di partenza del controllo dei conti correnti dei contribuenti italiani, da parte del Fisco; ricordiamo che la norma anti-evasione, prevedente il suddetto controllo, è contenuta nel Decreto Salva Italia.
Sarà l’Agenzia delle Entrate ad entrare in possesso dei dati di tutti i movimenti dei conti correnti che risulteranno sospetti e che, quindi, andranno verificati.
Oltre ad essi, però, potranno essere spiati anche i conti deposito, i fondi pensione o le polizze di investimento; saranno gli operatori finanziari (banche, poste, compagnie assicurative) incaricati di trasmettere i dati.
Il Fisco osserverà nello specifico, il saldo iniziale e quello finale, il totale addebiti e accrediti, gli investimenti di titoli e le operazioni di gestione patrimoniale, relativamente all’anno 2012.
La raccomandazione per i correntisti è quella di conservare accuratamente le ricevute di grossi pagamenti e tenere traccia degli spostamenti di denaro di importante entità, affinchè, in caso di verifica, possano giustificarli.
Chi nulla ha da nascondere, nulla dovrà temere!
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…