I buoni fruttiferi postali continuano ad essere il canale di risparmio preferito da milioni di italiani, perchè sono quelli ad offrire rendimenti più alti, addirittua fino al 7%, con un costo quasi nullo e rischio zero.
Sono diverse le tipologie di buoni fruttiferi che oggi propone Poste Italiane, ma sicuramente quelli che saltano maggiormente all’ occhio sono i Bfp 3×4 fedeltà, che garantiscono fino al 7% lordo annuo (6% netto), a condizione che vengano conservati almeno per un periodo compreso fra i 10 ed i 12 anni.
Nel caso in cui essi dovessero rimborsati prima del periodo suddetto, ovvero entro il nono anno, il rendimento lordo annuo sarà compreso fra il 2,5% ed il 4% (2% e 3,5% netto).
Il vantaggio del risparmio attraverso i buoni fruttiferi postali risiede anche nei costi, infatti l’ unica voce di spesa che grava su tali prodotti, la si riscontra nell’ imposta di bollo, pari allo 0,1% sul capitale investito e con un importo minimo di 34,2 euro, oltre al prelievo del 12,50% sui rendimenti.
L’ investitore, inoltre, ha la facoltà di farsi rimborsare i buoni postali in qualsiasi momento, senza rischio di perdita del capitale, a cui si aggiungono gli eventuali rendimenti già maturati.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…