I buoni fruttiferi postali continuano ad essere il canale di risparmio preferito da milioni di italiani, perchè sono quelli ad offrire rendimenti più alti, addirittua fino al 7%, con un costo quasi nullo e rischio zero.
Sono diverse le tipologie di buoni fruttiferi che oggi propone Poste Italiane, ma sicuramente quelli che saltano maggiormente all’ occhio sono i Bfp 3×4 fedeltà, che garantiscono fino al 7% lordo annuo (6% netto), a condizione che vengano conservati almeno per un periodo compreso fra i 10 ed i 12 anni.
Nel caso in cui essi dovessero rimborsati prima del periodo suddetto, ovvero entro il nono anno, il rendimento lordo annuo sarà compreso fra il 2,5% ed il 4% (2% e 3,5% netto).
Il vantaggio del risparmio attraverso i buoni fruttiferi postali risiede anche nei costi, infatti l’ unica voce di spesa che grava su tali prodotti, la si riscontra nell’ imposta di bollo, pari allo 0,1% sul capitale investito e con un importo minimo di 34,2 euro, oltre al prelievo del 12,50% sui rendimenti.
L’ investitore, inoltre, ha la facoltà di farsi rimborsare i buoni postali in qualsiasi momento, senza rischio di perdita del capitale, a cui si aggiungono gli eventuali rendimenti già maturati.