Categories: Mutui

Mutuo per consolidamento: dove richiederlo

Fra i tanti prodotti di mutuo presenti sul mercato, sicuramente quello finalizzato al consolidamento di tutti i debiti pregressi, in questo particolare momento è fra quelli più richiesti, anche se non è semplice riuscire a trovare un istituto disposto ad erogarlo.

Spieghiamo brevemente in cosa consiste il mutuo per consolidamento e quali vantaggi offre, oltre a sottolineare quali siano al momento le offerte presenti sul mercato.

Si tratta di un finanziamento ipotecario, infatti viene iscritta ipoteca sull’ immobile, finalizzato ad estinguere i debiti che il richiedente ha in corso (prestiti,cessioni del quinto, altri mutui), operazione che viene svolta direttamente dalla banca erogatrice, con il vantaggio di pagare un’ unica rata in un periodo più lungo, riuscendo anche ad ottenere anche una liquidità aggiuntiva per le esigenze personali.

Attualmente i tassi offerti (fisso e variabile) per il mutuo consolidamento, oscillano fra il 4% ed il 6% e ci sono alcune proposte di noti istituti di credito, che stanno ricominciando a prenderli in considerazione, vediamo quali:

Barclays Bank offre sia un mutuo a tasso fisso per durate da 10 a 30 anni, per importi che partono da 50 mila euro, fino al 75% del valore dell’ immobile posto in garanzia, che a tasso variabile con opzione a fisso, che permette, appunto, di passare da un variabile ad un fisso per 2, 5 o 10 anni.

Unicredit, invece, propono il mutuo per consolidamento (mutuo contante) sia a tasso fisso che variabile, il cui importo può variare dai 50 mila euro agli 80 mila euro e con durate da 5 a 20 anni; questo finanziamento prevede, però, la stipula di un’ assicurazione obbligatoria.

Infine, Che Banca offre un mutuo per consolidare i debiti ed ulteriore liquidità aggiuntiva (che non deve superare il 10% del debito complessivo), sempre a tasso fisso o variabile e l’ importo massimo finanziabile è pari al 70% del valore dell’ immobile.

 

 

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come far crescere un prato rigoglioso in giardino

Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…

2 mesi ago

Attività in vendita a Bologna: come un’agenzia può influire sull’esito della cessione

In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…

6 mesi ago

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

7 mesi ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

10 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

1 anno ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

1 anno ago