Manca poco più di un mese alla fatidica data in cui il Fisco comincerà a spiare i conti correnti dei contribuenti italiani, infatti dal prossimo 10 aprile, Banche, Finanziarie, Assicurazioni, Sim, Sgr saranno tenute a trasmettere all’ Agenzia delle Entrate la situazione finanziaria dei propri clienti, relativamente all’ anno 2011.
Per combattere l’ evasione, dunque, il Fisco si prepara a “ficcare il naso” nella vita economica delle famiglie, al fine di scovare, attraverso il controllo dei conti correnti, e non solo, eventuali furbetti.
Ma vediamo nel dettaglio quali saranno i dati sottoposti a controllo da parte dell’ Agenzia delle Entrate: conti correnti e conti deposito (saldo contabile di inizio e fine anno, totale addebiti ed accrediti); carte di credito e carte prepagate; certificati di deposito e buoni fruttiferi; fondi comuni d’investimento; conti titoli; gestione patrimoniale.
Successivamente, il 18 luglio, tutte queste informazioni saranno trasmesse all’ Agenzia delle Entrate, che inizierà ad archiviare i dati e ad effettuare i controlli.
Non poche polemiche ha suscitato questo esagerato controllo del Fisco, da parte dei contribuenti, che rischia di ledere seriamente la privacy e che tra l’ altro è stata anche fortemente osteggiata dai leader politici di destra e sinistra, coinvolti nelle attuali elezioni, assolutamente contrari all’ attuazione di tale provvedimento.
Speriamo soltanto che, chiunque salirà al Governo possa celermente intervenie per cambiare la normativa in atto.
Chi possiede un giardino sa che una delle caratteristiche fondamentali, per rendere quest'ultimo impeccabile e…
In questo articolo desideriamo riportare l’esperienza diretta di un imprenditore che ha deciso di vendere…
Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…
Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…
Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…
Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…